“RIPULIAMO LO STADIO” NON E’ PIU’ SOLO UNA FRASE
31 Luglio 2020ENNESIMA IMPRESA DELLA NOSTRA SARA ZUCCARO
28 Agosto 2020Oltre a tutto il materiale che servirà alla ditta tedesca Polytan per realizzare la nuova pista e le nuove pedane per l’atletica leggera, sono state consegnate anche le attrezzature e la gabbia per i lanci. Abbiamo dato una mano determinante, come sempre, per scaricare il materiale e posizionarlo in maniera strategica per gli usi futuri.
Sono attrezzature di prima qualità, prodotte dall’azienda polacca Polanik, leader nel settore, omologate IAAF. Ad essersi aggiudicato il bando comunale è stata la Sport Italia di Forlì, e ne siamo ben felici, visto che ormai da anni è il nostro sponsor tecnico, con almeno il 20% di sconto su tutto ciò che ordiniamo. Il tecnico di Sport Italia è puntualmente arrivato a Fabriano.
Si tratta di un ex lanciatore, quindi con cognizioni di causa vissute anche sulla propria pelle. Ha fornito tutte le necessarie indicazioni su dove e come posizionare la nuova gabbia, decisamente imponente, con i suoi dieci pali (e due porte ovviamente) di altezza superiore ai 10 metri. Di conseguenza, sono appena iniziati i lavori per la realizzazione dei plinti sotterranei in cemento, che saranno appunto la base di alloggiamento dei nuovi pali della struttura. Si tratta dunque della spesa più rilevante sostenuta dall’amministrazione comunale, ma alla quale è stato aggiunto un anemometro elettronico (anche se non ce n’era bisogno), tabelloni segna risultati e segna giri, dischi, pesi, martelli, giavellotti (quattro di tutto e di ogni peso per le varie categorie agonistiche) con le relative rastrelliere, per un totale di 37 mila euro.
Al momento di segnalare al Comune le attrezzature necessarie, abbiamo dimenticato di aggiungere le protezioni (€ 3.800,00) per i quattro pali anteriori della gabbia e non è stata considerata la nostra richiesta per due anemometri a ventola (€ 1.006,00). Ci siamo permessi di ordinarli ugualmente a Sport Italia e poi qualcuno (o il Comune o noi) li pagherà, anche perché sono assolutamente indispensabili. Qualche notizia riferita ai nostri atleti: Matteo Spuri, dopo lo splendido 10”94 di Rieti sui 100 metri, cerca conferma a Macerata (sabato 22 agosto), dove saranno impegnate anche Elettra Ruggiero (100) e Sara Santinelli (400). Si rimane comunque e sempre ancorati a Sara Zuccaro, campionessa italiana in carica nel lancio del martello per la categoria Juniores (già tricolore anche tra le Cadette e le Allieve).
Sara, a Fermo, la settimana scorsa ha lanciato a metri 50.00 (personale 55.50) ribadendo il suo pass per i Campionati Italiani Assoluti di Padova, oltre a quelli di categoria (Junior) di Grosseto a metà settembre. Sara salirà in pedana venerdì 28 agosto alle ore 11.00, con la speranza di centrare un’altra splendida finale come lo scorso anno a Bressanone, dove fu brillantemente settima. Purtroppo non si allenta la stretta della cattiva sorte. Dopo Martina Ruggeri, Angelica Marinelli e Francesco Ghidetti, anche Sofia Coppari è costretta a fermarsi.
Un incredibile infortunio, mentre andava in bici (uscita la catena, il piede di Sofia è piombato sulla ghiera dentata, risultato… addirittura 50 punti di sutura!) la costringe a guardare con incertezza al prossimo Campionato Italiano Allieve (11-13 settembre a Rieti) in cui sarebbe sicura protagonista da podio nel getto del peso.