EUROMINIMO PER SOFIA
15 Aprile 20231° MAGGIO – FOLIGNO SPRINT RACE
4 Maggio 2023Ciao,
mentre a Macerata, Sofia staccava il biglietto per gli europei juniores di Gerusalemme e ci rendeva tutti felici, a Tolentino si svolgeva una bella manifestazione con due tipi di protragonisti: i mezzofondisiti e gli staffettisti.
Una strana, ma felice accoppiata, che è stata resa possibile da Alessandro Tifi (responsabile marchigiano dei MASTER) che ha proposto, e da FIDAL MARCHE che ha accettato, di far svolgere il campionato regionale delle staffette dei master, staffette che non si erano più corse causa COVID.
E così, quattro velocisti: Daniele Mariani, Luca Bosi, Valentino Teodori (forse più che velocista è uno che in passato ha un record di salto in alto di 2.00 m) e Gianluca Bertoni si sono presentati a Tolentino e si sono riportati a casa due scudetti da campioni regionali. Veramente buoni i cambi della 4×100 (abbiamo le prove fotografiche) che hanno portato la squadra a risultare non solo prima di categoria, ma anche prima assoluta. Nella 4×400 invece si è trattato più di forza di volontà che di … tecnica, come vi potete immaginare e i nostri portacolori arrivando secondi assoluti hanno conquistato l’oro della loro categoria m40.
Passando al mezzo fondo, i fuochi artificiali sono arrivati da Sara Maltoni che correva una gara a tempo: chi in 20 minuti avrebbe percorso più metri, si sarebbe laureata campionessa regionale allieva e Sara di metri ne ha percorso 5.128 (secondo Antonio erano 5.129) diventando campionessa regionale, battendo il record fabrianese nella specifica gara, ma migliorando anche i record fabrianesi al passaggio dei 2.000m e dei 5.000m. Grande inizio di stagione su pista, vai Sara!
E’ stata poi la volta di Giorgio Tiberi e del suo 10.000, da correre senza il supporto ed i consigli di Antonio, che poco prima della gara ha dovuto cambiare i suoi programmi e tornare a Fabriano. Ma siccome esistono i telefonini, Antonio ha potuto seguire la seconda parte della gara di Giorgio e, conosciuti i passaggi, è riuscito anche a dare i consigli tattici a Giorgio tramite il sottoscritto. Poi Giorgio c’ha messo di suo le gambe ed il cuore ed è arrivato secondo della sua categoria, andando sotto i 35′ (per la precisione 34’48″70). Bravo il nostro nuovo Presidente.
La temuta pioggia non si è fatta vedere e Alessandro, Alberta e tutti gli altri della CRAZY SPORT hanno potuto rimettere a posto l’attrezzatura, stanchi, ma sicuramente felici, grazie.
…dimenticavo Sandro, ti porto il saluto di Pino Scorzoso e Barbara Carnevali, ci sentiamo alla prossima gara.
Enrico