ENNESIMA IMPRESA DELLA NOSTRA SARA ZUCCARO
28 Agosto 2020BUON ESORDIO PER CAMILLA ANCHE NEI 5000 METRI
2 Settembre 2020Sara Zuccaro, pluricampionessa italiana di lancio del martello in tutte e tre le categorie agonistiche in cui ha gareggiato (Cadette, Allieve e Junior), è tornata da Padova con un soddisfacente undicesimo posto nel tricolore Assoluto, quindi al cospetto di tutte le migliori d’Italia. Sara è stata decisamente penalizzata da un secondo lancio nullo che se chiuso bene avrebbe potuto essere decisamente interessante, seguito poi da un terzo, ugualmente nullo e non particolarmente convinto. Le è rimasto il primo, con metri 51.05, assolutamente da non buttare, considerando il periodo e la qualificatissima concorrenza, e in ogni caso, aver centrato la finale a dodici il giorno prima con la misura di 52.31 che le è valsa il settimo posto in qualificazione, è motivo di orgoglio e soddisfazione. Si pensa e si cerca sempre il meglio in un impegno agonistico, e non è vietato sognare, ma alla fine le considerazioni devono sempre essere realistiche. Sara, comunque, è stata la prima delle Junior e, in vista del Campionato Italiano di categoria, si può davvero sperare nella conferma del titolo del 2019, che sarebbe il quarto in carriera, traguardo davvero difficile da eguagliare.
Ora il problema, per il suo allenatore Pino Gagliardi e per l’atleta, sarà cercare una location per qualche buon allenamento, visto che lo stadio di Fabriano non è praticabile. Finalmente, infatti, sono iniziati i lavori di rifacimenti di pista e pedane. Siamo ancora ai preliminari, come mostra la foto, ma già un primer appiccicoso ed una successiva stesura di idrorepellente sono stati applicati. Se il tempo si ristabilirà, già dalla prossima settimana si comincerà a vedere il primo (quello nero) dei tre strati gommosi previsti. Anche se non è ancora possibile prevedere il termine esatto dei lavori, il Presidente della Federazione Regionale ha già chiesto esplicitamente l’organizzazione di una manifestazione nel mese di ottobre. L’Atletica Fabriano, che gestisce lo stadio, è rammaricata di non poter ospitare nella struttura i suoi atleti e quelli delle altre Società, calcio e basket in particolare, ma purtroppo non è stato possibile anticipare i lavori di almeno un mese.
Intanto, Sofia Coppari ha tolto i tanti punti di sutura esterni che, a seguito di un incredibile infortunio in bici, l’hanno costretta ad uno stop forzato, quanto mai inopportuno in vista dei Campionati Italiani Allieve ormai imminenti. Lei è bronzo ai tricolori indoor nel getto del peso e, quanto meno, avrebbe avuto la possibilità di confermarsi su quel gradino del podio. Il condizionale è d’obbligo, viste le sue attuali condizioni, ma Sofia è pronta a tentare di tutto, anche soffrendo e stringendo i denti, per gettare nella mischia agonistica le sue grandi potenzialità.
Martedì sera, alle 20.50, in Ancona sarà di scena la Junior Camilla Gatti in un meeting preliminare. Lei è un asso nella Marcia, ma ora che è decisamente in conflitto con questa disciplina, cerca soddisfazioni nel mezzofondo. In Ancona affronterà un 5000 metri, mai esplorato in precedenza, ma che dovrebbe esserle ben più congeniale del 3000 con cui ha esordito positivamente qualche settimana or sono.