SABATO DIAMO INIZIO ALLE DANZE, TIMORE COVID, PROTOCOLLO RIGIDO
8 Gennaio 2021PARTE L’ATTIVITA’ INDOOR 2021….DPCM PERMETTENDO…..
12 Gennaio 2021La regione Marche ha rinnovato i suoi vertici al termine di una lunghissima votazione e successivo spoglio delle schede conclusosi poco fa. Per noi, a votare, ed esprimere 125 voti (115 i nostri, 10 della Podistica Avis con delega) c’era il Dirigente Valeria Laurenzi. E questi nostri voti sono stati determinanti per eleggere Simone Rocchetti, avvocato di Ancona, residente a Macerata, già vice presidente della FIDAL Marche, a capo della Federazione marchigiana per il prossimo quadriennio olimpico. Non avremmo voluto essere l’ago della bilancia, ma siamo la sesta società in Regione (su 85) e quindi il nostro speso specifico è indiscutibile. Diciamo subito che il nostro Pino Rosei, alla sua terza candidatura ed altrettante elezioni, ha ottenuto di nuovo un vero e proprio plebiscito. Tutti gli riconoscono un impegno super partes, in particolare rivolto ai giovanissimi e questa terza, consecutiva elezione ne è la probante conferma. Siamo felici di averlo convinto (non era affatto disponibile) a riproporre ancora il suo impegno in ambito regionale. Il programma di Simone Rocchetti sembra voler puntare molto sul cambiamento in diversi settori della nostra atletica regionale e, diciamo pure, sarebbe veramente auspicabile, a livello tecnico così come per il gruppo Giudici Gara, che però vota al suo interno e che dubitiamo possa mai rinnovarsi. Comunque, Simone Rocchetti (A SINISTRA DELLA FOTO) è il nuovo presidente del Comitato regionale FIDAL Marche. Il risultato è di 1180 voti (52,80%) contro le 1045 preferenze (46,76%) per l’altro candidato Fabio Romagnoli nell’assemblea regionale ordinaria elettiva che si è tenuta al Palaindoor di Ancona. “Il cambiamento non ci deve spaventare – ha detto Simone Rocchetti – anzi stimolare. Servono proposte innovative per dare nuovo impulso e vigore: non piccole correzioni, ma neppure buttare via ciò che è stato fatto di buono, per riproporre il Comitato regionale come punto di riferimento per le richieste che provengono dalle società e traendo linfa vitale delle loro idee. La presenza numerosa all’assemblea è segnale di attaccamento e i vostri atleti devono essere al centro della nostra attenzione”. Si è andati alle urne anche per il consiglio regionale che sarà composto da otto persone: Maria Gabriella Trisolino (1237), Mauro Ficerai (1234), Giuseppe Agabiti Rosei (965), Sergio Bambozzi (964), Alessandro Fineschi (955), Vinicio Ruggieri (944), Andrea Corradini (914) e Leonardo Sanna (896). Non eletti Giovanni Bettini (886), Carlo Mengoni (876), Bruno Toccacieli (826), Amedeo Mozzoni (630), Mario Giannini (271), Marco Falessi (184), Andrea Iommi (147), Graziano Bacchiocchi (49). Per la carica di revisore dei conti è stato confermato Mauro Granarelli con 2135 voti. Diciamo pure che è stata una pessima esperienza, alla quale non eravamo abituati, ossia dover scegliere tra un candidato e l’altro, entrambe degne persone con cui è sempre piacevole e proficuo rapportarsi. Ma così è stato ed attendiamo i ruoli che verranno assegnati a Pino Rosei e Valeria Laurenzi, con l’attenzione già rivolta all’ambito nazionale, dove siamo già dichiaratamente schierati (a differenza di tanti altri, ancorati all’omertà totale, becera ed incomprensibile) a torto o a ragione, ma con le nostre motivazioni di ulteriore rinnovamento, in favore di Stefano Mei. Magari sbaglieremo, il prossimo futuro ce lo dirà, ma guardare avanti con spirito di cambiamento, dopo tanti anni è lecito e diritto-dovere sacrosanto.
DI SEGUITO CONTINUIAMO A MANTENERE IL PROTOCOLLO PER LE PROSSIME GARE INDOOR, NELL’INCERTEZZA PIU’ ASSOLUTA, VA DETTO, PERCHE’ LA SITUAZIONE E’ TALE CHE POTREBBE DETERMINARE L’ANNULLAMENTO DI OGNI PROGRAMMA AGONISTICO AL PALAINDOOR DI ANCONA.
SABATO 16 riparte la stagione indoor. Questo è il rigido protocollo da rispettare per gareggiare (ABBIATE LA PAZIENZA DI LEGGERLO):
ACCESSO E ACCREDITO
Verranno utilizzati solo il piano 1 e il piano 0. Il piano -1 rimarrà completamente chiuso.
Dal piano 1 si accede dal parcheggio superiore.
Accesso per ATLETI/TECNICI consentito solo dal piano 1. Gli spogliatoi saranno chiusi.
PIANO 1
Conferma atleta singola ed elettronica.
Ad ogni atleta/tecnico braccialetto di colore diverso per ogni meeting.
Il braccialetto certifica la validazione dei controlli e permette di sostare in tribuna quando non si è coinvolti
nelle gare.
Pagamento scalato da area riservata online per le società Fidalmarche
Pagamento obbligatorio anticipato con bonifico per gli extraregione. (eventuali pagamenti sul posto
maggiorati del 30%)
Iscrizione sul posto previste solo con tutela atleta entro 90 min dall’inizio della gara.20€ a gara.
ACCESSO TECNICI
Verrà predisposta una postazione per accesso tecnici e richieste particolari, 1 tecnico ogni 5 atleti gara potrà
accedere all’impianto.
Verrà consegnato relativo pass. Eventuali pass aggiuntivi verranno concordati in precedenza con il comitato
inviando una mail a cr.marche@fidal.it entro orario previsto della scadenza iscrizioni.
I Tecnici potranno accedere all’area riscaldamento ma NON potranno accedere in pista.
TAVOLO CONFERMA/VERIFICA
PAGAMENTO/RITIRO PETTORALE
CONTROLLO TEMPERATURA E MODULI
ACCESSO AREA RISCALDAMENTO E CALL ROOM
L’accesso all’area riscaldamento/call room è consentito solamente a coloro che effettuano la gara
entro i 30/40 min e in funzione dell’orario di ingresso call room che verrà esposto di volta in volta.
AREA CONTROLLO ACCESSO CALL ROOM
Posso accedere circa 40 atleti per volta. Ogni 5 min vengono fatte entrare 2 serie
Con opportune affissioni (in più punti in tutto il palaindoor) tramite touch screen 70 minuti prima della gara
vengono esposte le serie in funzione di regolarizzare gli afflussi.
ACCESSO TECNICI
I tecnici autorizzati potranno accedere all’area riscaldamento solo tramite pass.
I tecnici non potranno accedere in pista.
AREA ATTESA ATLETI
CALL ROOM
DISTANZIATI
SIMULAZIONE FLUSSO GARA 60M DONNE
INIZIO GARA ore 15
Ore 14.15 accesso area riscaldamento prime 5 serie gara femminile
Ore 14.45 serie 1 e 2 prelevate da area riscaldamento SERIE 6-7 DA CALL ROOM AD AREA RISCALDAMENTO
Ore 14.55 serie 1 entra in pista
Ore 15.00
SERIE 1 PARTENZA POI USCITA DALLA PISTA
SERIE 2 ENTRATA IN PISTA
SERIE 3-4 DA AREA RISCALDAMENTO AD AREA ATTESA
SERIE 8/9 DA CALL ROOM AD AREA RISCALDAMENTO
Ore 15.05
SERIE 2 PARTENZA POI USCITA DALLA PISTA
SERIE 3 ENTRATA IN PISTA
SERIE 5 DA AREA RISCALDAMENTO AD AREA ATTESA
SERIE 10-11 DA CALL ROOM AD AREA RISCALDAMENTO
Ore 15.10
SERIE 3 PARTENZA POI USCITA DALLA PISTA
SERIE 4 ENTRATA IN PISTA
SERIE 6 DA AREA RISCALDAMENTO AD AREA ATTESA
SERIE 12-13 DA CALL ROOM AD AREA RISCALDAMENTO
INGRESSO E PERMANENZA NELL’IMPIANTO SPORTIVO PALAINDOOR
REGOLE COVID-19
1. L’ingresso all’impianto è consentito solo ad atleti, tecnici e dirigenti regolarmente tesserati
con società affiliate FIDAL o autorizzati dalla direzione all’ingresso nell’impianto. Possono
accedere solo gli atleti partecipanti alle gare come da programma giornaliero, il personale
necessario allo svolgimento della manifestazione e un numero di tecnici e dirigenti come
indicato dagli organizzatori per ogni singola manifestazione.
2. Tutti coloro che accedono all’impianto devono compilare l’autocertificazione COVID, la cui
validità è di 10 giorni e consegnarla agli incaricati di FIDAL Marche
3. Tutti coloro che accedono all’impianto devono indossare la mascherina (non accettate quelle
con valvola) e mantenerla indossata per tutta la permanenza nell’impianto. L’uso della
mascherina unitamente al distanziamento è obbligatorio anche per gli atleti tranne durante le
gare e gli esercizi di riscaldamento. La mascherina va nuovamente indossata entro 5 minuti
dalla fine della gara o della fase di riscaldamento e comunque sempre durante gli spostamenti
da un’area all’altra dell’impianto.
4. Tutti coloro che accedono all’impianto saranno sottoposti, al momento dell’ingresso, alla
misurazione della temperatura corporea. Non sarà consentito l’ingresso a chiunque abbia
temperatura corporea superiore a 37,5°.
5. Tutti coloro che accedono all’impianto dovranno, al momento dell’ingresso, igienizzarsi le
mani con il disinfettante messo a disposizione. Si raccomanda di ripetere la disinfezione più
volte durante la manifestazione
6. Tutti coloro che sono all’interno dell’impianto devono mantenere in ogni momento una
distanza minima di 1 metro tra loro. I tecnici e gli atleti, quando non impegnati in gara,
devono sempre sostare nell’area tribune ai posti loro assegnati al momento dell’ingresso.
7. Per gli spostamenti all’interno dell’impianto è obbligatorio seguire i percorsi indicati dalla
apposita segnaletica.
8. Gli atleti devono presentarsi all’impianto già in tenuta da allenamento. L’uso degli spogliatoi e
delle docce non è consentito.
9. I tecnici delle società sono responsabili del comportamento dei propri tesserati durante tutta
la permanenza all’interno dell’impianto
10. Gli oggetti personali vanno riposti all’interno della propria borsa. È vietato lo scambio di
oggetti personali. Le borse vanno portate con sé nell’area di riscaldamento e in call room e
posizionate nell’area a ciò predisposta a distanza di almeno 1 metro l’una dall’altra. Le borse
vanno recuperate dai proprietari immediatamente dopo la gara.
11. Le attrezzature sportive utilizzate in fase di riscaldamento devono essere igienizzate al
termine dell’utilizzo da parte dell’atleta (si consiglia comunque una igienizzazione anche
prima dell’utilizzo). Si consiglia l’uso di attrezzi personali. In caso non sia possibile l’uso di
attrezzi personali, gli attrezzi dovranno essere igienizzati ad ogni cambio di atleta che li
utilizza.
12. L’utilizzo dei touch screen sarà consentito solo dopo igienizzazione delle mani tramite
materiale messo a disposizione
13. Verrà predisposto un servizio di pulizia e/o sanificazione prima/durante/dopo ogni sessione di
gara.
14. Le mascherine utilizzate e il resto del materiale potenzialmente infetto deve essere gettato
negli appositi cestini che saranno gestiti come da normative.
15. Nel caso in cui una persona presente nell’impianto sviluppi febbre e sintomi respiratori, lo
deve dichiarare immediatamente ad un addetto dell’organizzazione, la persone verrà
sollecitamente isolata nel locale a tale scopo attrezzato (spogliatoio piano -1) . All’interno del
locale non potranno soggiornare altre persone. La persona isolata contatterà telefonicamente
il proprio medico curante e seguirà le sue indicazioni, informandone l’organizzazione. In caso
di isolamento momentaneo dovuto aI superamento della soglia di temperatura,
l’organizzatore garantirà la riservatezza del lavoratore coinvolgendo solo il personale
strettamente necessario alla gestione del caso e non diffondendo informazioni ad altri sullo
stato di salute del soggetto
La FIDAL, nel ribadire un protocollo che sarà ancora quanto mai rigido (partecipazione limitata di atleti, tecnici, dirigenti e totalmente preclusa agli spettatori) ha stabilito che ai Campionati Italiani di categoria prenderà parte il seguente numero di atleti con le modalità di seguito specificate:
Metri 60 – 24 atleti (12 migliori in graduatorie outdoor 2020 dei 100m e i migliori 12 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 6 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Metri 60hs – 24 atleti (12 migliori in graduatorie outdoor 2020 – 100hs e 110hs – e i migliori 12 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 6 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Metri 200 – 16 atleti (8 migliori in graduatorie outdoor 2020 e i migliori 8 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 4 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Metri 400 – 15 atleti (8 migliori in graduatorie outdoor 2020 e i migliori 7 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 3 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Metri 800 – 16 atleti (8 migliori in graduatorie outdoor 2020 e i migliori 8 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 4 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Metri Marcia e m.1500 o distanza superiore – 12 atleti (6 migliori in graduatorie outdoor 2020 e i migliori 6 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 3 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
Tutti i Concorsi – 12 atleti (6 migliori in graduatorie outdoor 2020 e i migliori 6 delle graduatorie indoor 2021); ci saranno 3 atleti in waiting list facenti parte delle graduatorie outdoor 2020 per l’eventuale sostituzione di atleti facenti parte esclusivamente delle graduatorie outdoor 2020.
Solo per i concorsi entreranno a far parte delle graduatorie “indoor 2021” anche gli atleti con prestazioni outdoor 2021. Qualora non si raggiungesse il numero di atleti previsto, si utilizzeranno, a completamento, le graduatorie indoor 2021;
• Prove Multiple: numero massimo di 12 atleti – partecipazione tramite minimi, indoor e outdoor, ottenuti nella stagione 2020;
• Staffette: Partecipano le migliori 9 squadre delle graduatorie outdoor 2020, con 3 squadre in waiting list per eventuali sostituzioni; Per la staffetta 4×2 giri si prenderà in considerazione la graduatoria
della 4×400, per la staffetta 4×1 giro si prenderà in considerazione graduatoria della 4×100; Qualora, anche con le sostituzioni, non si raggiungesse il numero massimo di squadre previsto, non ci saranno ulteriori sostituzioni. Non sarà, quindi, necessario raggiungere il numero massimo di 9 squadre;
Per dirimere eventuali posizioni ex-aequo nelle graduatorie, per tutte le discipline, si farà riferimento alla
seconda o successiva miglior prestazione utile. Le prestazioni, per essere valide ai fini della graduatoria, devono essere ottenute con il cronometraggio automatico. Per le discipline della marcia e della distanza dei m. 1500 o superiore, risulteranno valide le prestazioni ottenute anche con cronometraggio manuale. Le prestazioni outdoor devono essere ottenute con il vento non superiore ai 2 m/s. Qualora il vento non sia stato rilevato i risultati saranno considerati “ventosi”.
Gli atleti che nel 2021 cambieranno categoria saranno inseriti negli aventi diritto alla partecipazione attraverso le graduatorie outdoor 2020 qualora la prestazione conseguita nell’anno di appartenenza alla
categoria precedente risultasse tra le migliori della categoria successiva. Fanno eccezione le gare con ostacoli, data la differenza di altezza, e il getto del peso, data la diversità di peso dell’attrezzo tra le varie
categorie; in tali discipline si dovrà ottenere un risultato utile esclusivamente in occasione delle gare indoor 2021.
Gli atleti presenti in entrambe le graduatorie (outdoor 2020 e indoor 2021) ed aventi diritto di partecipazione ai Campionati, saranno considerati nelle graduatorie outdoor 2020.
Si ritiene dunque necessario, come già evidenziato, svolgere le manifestazioni di preminente interesse