CAMPIONATO REGIONALE JUNIOR E PROMESSE
29 Maggio 2023WEEKEND TRA PARMA, OSIMO E ANCONA…..OTTIMO BOTTINO BIANCOROSSO!!!
6 Giugno 2023In questo week end come si può vedere dagli altri articoli, eravamo impegnati su cinque fronti: gli esordienti ad Osimo, gli allievi ad Ancona, le cadette a Parma, i Master a Macerata ed alcuni assoluti a Foligno.
Martina Ruggeri a saltare, Francesco Ranxha sui 100, Federico Gaetano, Nicola Marcellini, Massimiliano Poeta, Jacopo Coppari sui 200 e Davidh Stelluti sui 400.
Ricordiamo anche la presenza di nostri atleti che adesso militano nelle nuove formazioni: i due fratelli Spuri (Matteo e Nicolò) e Francesco Ghidetti.
Jacopo era alla ricerca del minimo sui 200 e Federico cercava la conferma dopo i sui ottimi progressi delle ultime gare, Max doveva rifinire la preparazione in attesa degli italiani MASTER di fine Giugno.
Premettiamo subito che il tempo (atmosferico) non è stato dei migliori, ma poteva andare anche peggio: alle 15:00 in punto gare interrotte per grosso temporale, poi si è ricominciato ed i 100 e 200 si sono svolti abbastanza bene, ma poi la pioggia ha colpito inesorabilmente la finale dei 100 ed i 400.
SALTO IN LUNGO
Martina si piazza seconda con la stessa misura della prima (Eleonora Fazi di Fermo) 5,23. Spiace che Martina abbia saltato con vento -1,7, mentre la portacolori di Fermo ha saltato con -0,2 di vento.
100 m
Francesco Ranxa, dopo le tre gare in cui si è sempre migliorato, ha dovuto accusare uno stop, che ci sta, anche in considerazione della sensazione di contrazione muscolare che si sentiva e che lo ha sicuramente fatto correre con il freno tirato.
200 m
Parliamo però subito di Jacopo Coppari che con 22”27, correndo in una scomoda prima corsia, vince la sua batteria, si migliora, ma specialmente stacca il biglietto per i campionati italiani Juniores di Grosseto e per ultimo fa il record fabrianese dei 200 strappandolo a Matteo Spuri! Alla vista del tempo Il grido liberatorio di Jacopo è risuonato per lo stadio. Un grandissimo complimento a Jacopo, adesso, bisogna mettersi a testa bassa a preparare gli italiani e magari … la staffetta
Max è scarico dopo il risultato di Jacopo e, per una volta non batte un suo PB, ma va bene così. Federico non scende sotto i 23” e non si migliora, ma bisogna considerare che fa il suo terzo tempo, non c’è da preoccuparsi. Anche per Nicola terzo tempo della sua carriera sui 200, ma il sub 24” è questione solo di tempo.
400 m
Davidh un anno fa, proprio a Foligno aveva realizzato il suo PB con 53”54, quest’anno è rimasto sopra i 54” e sicuramente con Max stanno lavorando sugli allenamenti per migliorare la tenuta finale.
Concludendo, nelle ultime gare abbiamo cercato di trovare l’MVP dei nostri atleti in gara: sicuramente questa volta il titolo va attribuito a Jacopo, per il minimo e per il record assoluto! Bravo!
Enrico