LE CADETTE D’ARGENTO
8 Ottobre 2023TROFEO DELLE REGIONI 2023
10 Ottobre 2023Avevamo chiuso il nostro ultimo articolo da Pescara con Max e adesso possiamo dire che il piccolo miracolo c’è stato. Max è riuscito a correre la staffetta!
La squadra italiana M50, composta da Davide Muscolo, Giovambattista Pollicino, Luigi Cicchetti e Massimiliano Poeta è riuscita a conquistare la medaglia d’argento con il tempo di 3’45”84 dietro alla squadra francese (3’39”47) e davanti a quella inglese (3’47”69).
Come potete immaginarvi Max non è riuscito a correre come avrebbe voluto, 6 giorni non sono bastati per rimettere a posto il polpaccio e 6 secondi hanno separato il team francese da quello italiano.
Max mi riferiva che nella sua frazione ha corso piano (ben sopra 6 secondi dai suoi soliti tempi). Avrebbe potuto lottare per l’oro? Non ho visto il video della gara e non so dirvi di come abbia corso Bruno Genteuil (l’ultimo frazionista francese), ma è’ anche chiaro che, pressato da Max, forse avrebbe potuto resistergli… e forse no.
Ma il bello dell’atletica è che non si fa con i forse, i se ed i ma. L’Italia è argento, Max è argento.
Se Max non avesse corso (e questa è una certezza) l’argento non sarebbe tra le sue mani e questo è quello che ci deve insegnare lo sport: il vero sconfitto è quello che non ci prova, quello che non si mette in gioco.
Grazie Max per questo argento (dopo il bronzo di Valentino), grazie per una nuova medaglia dedicata a Sandro e a Roberto.
Enrico G.