Sarà il primo appuntamento di questi Campionati Italiani per Vesna Braconi, la nostra Allieva quest’anno in prestito alla Stamura Ancona. Lei, infatti, ha il minimo di partecipazione anche per il lancio del disco, che l’attenderà in qualifica domani dopo l’eventuale e sperata finale del martello. In questa disciplina le atlete in gara sono 34, divise in due gruppi di 17. VuBi sarà in pedana nel secondo gruppo, e lancerà per prima, appunto alle 18.25. L’obbiettivo è la finale a 12 (domani ore 11.00). La qualificazione diretta è a 50 metri e, stando agli accrediti, soltanto otto ragazze quest’anno hanno raggiunto la misura e, guarda caso, lei è appunto l’ottava, con un personale stagionale di 50.58 (personale di sempre 52.85 ottenuto nel 2019). Forza dunque, anche se, come dice il suo allenatore Pino Gagliardi, ogni gara è fine a se stessa, le possibilità ci sono tutte. Vesna, la compagna di allenamento Sofia Coppari (peso e disco, a cominciare da domani), in auto con Pino, partiranno alle 14.00 alla volta di Rieti, strada più volte percorsa in precedenza, anche con un discreto numero di atleti. L’Atletica Fabriano, per quel che riguarda questa categoria, sta un po’ segnando il passo, dopo anni di fasti, come le cinque finali nazionali a squadre in sei stagioni stanno ampiamente a testimoniare, senza considerare le presenze maschili e femminili nei Campionati Italiani. E’ risaputo, come i risultati, categoria per categoria, abbiano un andamento ciclico e, diciamolo con convinzione, grazie anche alle ragazze che l’Atletica Chiaravalle, degli amici Mario e Massimo Pistoni, ci presenta ogni anno per gareggiare con noi, Fabriano è riuscita a mantenere un tasso tecnico costante per un lustro, come soltanto le Società più grandi riescono a garantirsi. Ora, ad esempio, è la volta della Stamura Ancona, presente a Rieti con la bellezza di undici atleti, tra cui, appunto, la nostra VuBi. Peccato che il covid abbia determinato la cancellazione dei Campionati di Società, privando Ancona della possibilità di ben figurare nelle finali nazionali (Vesna era il completamento della squadra femminile).
Intanto proseguono gli interventi allo stadio, sia per il ripristino dei servizi igienici delle tribune, che per pista e pedane, evento che seguiamo con grande attenzione. Il bel tempo e la solerzia degli operai della Polytan stanno determinando un avanzamento dei lavori incredibilmente sostenuto e la notizia del momento è che da lunedì inizierà la stesura del colore! Saranno due strati di azzurro, il che significherà che tutto poi sarà pronto per l’arrivo degli operai che si occuperanno delle linee e dei tratteggi e, successivamente, dei montatori della nuova gabbia e degli omologatori della Federazione. La pioggia è importante, anzi fondamentale, lo sappiamo bene, ma se gli agenti atmosferici continueranno ad essere clementi, magari si potrà anticipare la chiusura dei lavori di una settimana almeno. Gli operai della Polytan a quel punto si sposteranno in Toscana (Pisa e Pistoia) per altri interventi come il nostro.
Intanto l’Amministrazione Comunale sembra davvero in procinto di acquistare le protezioni per i quattro pali avanti della gabbia dei lanci e dei due anemometri a ventola, sollevandoci di una spesa complessiva di circa 5 mila euro.