1° MAGGIO – FOLIGNO SPRINT RACE
4 Maggio 2023C.D.S. ALLIEVI E CADETTI A SAN BENEDETTO DEL TRONTO
13 Maggio 2023Ed eccoci a Fermo, a cercare di migliorare le nostre prestazioni.
Iniziamo dalle gemelle Ruggeri: un primo posto di Gaia nel Giavellotto (43,57m) ed un terzo posto di Martina nel Lungo (5,31m), ma senza il superemento delle loro misure di accredito, non credo le soddisfino completamente, ma ormai ci siamo vicino, siamo motlo fiduciosi.
Per i maschi del salto in lungo, quasi lo stesso destino: entrambi a pochi centimetri dal loro personale, ma la loro allenatrice Giorgia ha precisato i motivi delle loro prestazioni. Francesco Bolognesi, con 5,40m, ha sfiorato il suo PB e, considerato che che non si è potuto allenare molto, il risultato è assolutamente da incassare e portare a casa. Per Mattia Poeta, l’analisi è più circostanziata: vento contrario ed un nullo (di pochissimo, come ha tenuto precisare Giorgia) che valeva più di 6 metri, direi che si tratta solo di aspettare le prossime gare.
Cambiamo specialità e passiamo alla velocità: il plotoncino dei velocisti si è diviso tra i 100m (Francesco Ranxha) ed i 400m (Francesco Lanotte e Davidh Stelluti) di Sabato ed i 200m della Domenica (Jacopo Coppari, Federico Gaetano e Francesco Lanotte).
Partiamo con Francesco Ranxha che nei 100m continua la sua rincorsa, non di un crono particolare, ma della forma, per potersi esprimere al 100%. Due decimi di miglioramento sul suo PB ottenuto la settimana scorsa a Foligno sono assolutamente positivi, ma non dimentichiamo che Francesco ha 7″39 sui 60m e 9″38 sugli 80m, quindi lo attendiamo a limare ancora di parecchio il suo crono.
I 400 non sono stati positivi per i nostri due atleti: Davidh ci diceva che non ha retto il rettilineo finale (e su questo vuole lavorare), mentre Francesco Lanotte è incappato in una giornata “no”, capita.
I 200m hanno visto invece una prova convincente di Jacopo che, si è piazzato terzo assoluto e, con il tempo di 22″50, non raggiunge il suo accredito per soli 5 centesimi. Jacopo si è ripreso subito dal risultato negativo di Foligno e la strada sembra quella giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Federico Gaetano era reduce dal bellissimo tempo di Foligno, non lo ha bissato, ma Federico ci ha raccontato che si è trattato di una esperienza comunque positiva.
Passiamo a Francesco Lanotte, due gare erano in programma durante questo fine settimana e sapevamo già che la prima non era andata bene e quindi lo attendevamo sui 200 e anche se il risultato cronometrico non è stato quello atteso, Francesco ci ha confidato di essere contento per come ha reagito alla gara negativa di sabato e per come sia riuscito a correre con la “testa”.
Facendo un bilancio dei due giorni di gara, potremmo dire che siamo sul trampolino di lancio, ma ancora non spicchiamo il volo.
Attendiamo quindi i cadetti e gli allievi il 13 a San Benedetto, mentre il resto degli assoluti sarà atteso il 20 Maggio, qui a Fabriano, per i CdS ed il primo Memorial Sandro Petrucci.
Vi aspettiamo numerosi, atleti ed ex atleti dell’ Atletica Fabriano, in maglietta bianco rossa, fate girare la voce.
ciao
Enrico G.