TOLENTINO – CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVE 20 MINUTI – CAMPIONATO REGIONALE MASTER 10.000M E STAFETTE MASTER
16 Aprile 20236-7 MAGGIO – FERMO
9 Maggio 20231° Maggio, Foligno, gara dedicata quasi esclusivamente ai velocisti: 80, 100 e 200; pioggia leggera, neanche fastidiosa; temperatura non fredda, ma non ideale per i velocisti; vento a tratti molto forte, ma rettilineo di corsa scelto a favore del vento: brava Atletica Winner Foligno.
Si è trattata della prima uscita all’aperto della maggior parte dei nostri velocisti: tre cadette (Michela Pierantoni, Aura Yreth Furbetta e Sandy Ori) a disputare gli 80; due assoluti (di cui uno è un intruso universitario in forza alla Stamura) a fare i 100 (Francesco Ranxa e Ghido); cinque (più Ghido) assoluti a fare i 200 (Jacopo Coppari, Federico Gaetano, Nicola Marcellini, Francesco Lanotte e Massimiliano Poeta).
Gli 80 cadette hanno registrato una bellissima batteria in cui le protagoniste sono state la perugina Margherita Castellani e la nostra Michela. Margherita ha vinto con un fantastico 9″76 (12 centesimi per il primato italiano, che è anche primato marchigiano!), ma al secondo posto è arrivatra Michela, con un bellissimo 9″81 che significa PB e primato fabrianese! Non ho potuto parlare con Michela, ma non credo sia rimasta contenta del risultato complessivo. Siamo comunque lì, attaccati ed in corsa, c’è solo da continuare a lavorare per battere il record … marchigiano. Nella terza batterie è stata la volta di Aura a migliorarsi, con 11″49 Aura ha vinto la sua batteria ed ha migliorato il suo PB. Anche Sandy, nella batteria successiva, ha migliorato il suo PB facendo fermare il crono a 11″26. Oltre ai risultati personali, questi tempi fanno sperare in una ottima staffetta, il record fabriane vi sta attendendo.
Passiamo ai maschietti ed ai 100m: si tratta di batterie e finali. Francesco (Ghidetti) ha cercato il pass per la finale, ma qualcosa ancora non gira come dovrebbe e, anche in presenza di qualche miglioramento, l’11″29 non lo soddisfa. E’ stata poi la volta di Francesco Ranxa che, sembrerebbe strano, ha corso i 100 per la prima volta; purtroppo gli infortuni di questi ultimi anni gli hanno permesso solo di correre qualche gara indoor e quindi per lui questo 100 è stata una novità. Il tempo ottenuto in gara non rispecchia il valore di Francesco, che sta lavorando per creare quela solidità e fluidità muscolare che gli possa garantire quella continuità necessaria per ottenere risultati. Siamo fiduciosi, Francesco è fondamentale per la nostra staffetta juniores!
Ed eccoci ai 200m. Inizia Jacopo nella prima batteria, il 22″85 con cui chiude, non lo soddisfa (giustamente) per niente, visto il sui PB di 22″45, ma siamo all’apertura della stagione e sicuramente, con il suo tecnico Max, avranno già cercato di capire il problema e cercato la soluzione. Ghido segue nella seconda batteria, la vittoria ed il tempo (22″75) gli fanno tornare il sorriso. La terza serie vede Federico e Francesco (Lanotte). L’esito della gara rende entusiasta Federico per la vittoria e per l’abbattimento del muro dei 23″, mentre non soddisfa Francesco (che successivamente mi ha confidato di aver capito il problema e come porvi rimedio).
La quarta serie è la più combattuta, anche qui troviamo due dei nostri: Nicola e Massimiliano si giocano il secondo posto e corrono gli ultimi 50 metri affiancati e solo alla fine Max precede Nicola con un tempo (23″96) che significa record regionale di categoria e miglior risultato personale degli ultimi tre anni (europei master di Pescara… arriviamo). Nicola, dal canto suo, sfiora di 2 centesimi il suo PB e lo aspettiamo per festeggiare con lui il sub 24″.
In sintesi, MVP della giornata (tra i nostri atleti) è sicuramente Michela che, con il nuovo record fabrianese, continua la serie positiva di risultati. Tra i maschi, sicuramente Federico, un sub 23 sui 200 è da ricordare.
Enrico Ghidetti