Il progetto Aryballos

 

Progetto Aryballos

Atleta dell'Anno

 

Cari Ragazzi/e, da un progetto del Laboratorio delle Idee di Fabriano, che ha già realizzato il nostro bellissimo sito www.atleticafabriano.it, vi presentiamo il Progetto Aryballos, che intende offrire a tutti voi l’opportunità di ricevere un Riconoscimento, al termine della stagione agonistica, nella forma di una Borsa di Studio, riservata ai più meritevoli delle quattro categoria agonistiche contemplate. Il premio riguarda Impegno, Correttezza, Attaccamento ai Colori Sociali, Equilibrio tra Studio e Sport. Non si tratta quindi di un riconoscimento dovuto esclusivamente al “risultato” agonistico”.

L’Aryballos era un piccolo vaso greco usato per contenere oli ed unguenti tonificanti con cui gli atleti cospargevano i loro corpi prima della competizione, che sia stata la corsa, il lancio, la lotta, il pugilato. I tre Atleti Greci impegnati nella corsa che, dal 1961, anno della fondazione, rappresentano il logo della nostra Associazione, sono stati ripresi da un antico testo dell’Eneide tradotto in latino. Il Laboratorio delle Idee lo ha intelligentemente trasferito all’Aryballos, determinando così il logo del Progetto che vi stiamo presentando. Gli atleti, come dicevamo, durante la preparazione per le gare, dopo un bagno, si cospargevano il corpo con gli olii essenziali contenuti nel loro Aryballos. Il nostro progetto, è finalizzato ad attestare le qualità di fermezza e costanza nell’impegno sportivo e scolastico. Idealmente, l’anfora può essere considerata come il contenitore di tutte le virtù che un ragazzo, impegnato nello sport e nella vita sociale in genere, dovrebbe avere. L’augurio dell’Associazione Atletica Fabriano è che l’ottenimento del risultato operi come un unguento tonificante per la vita.

Il progetto è riservato ai Ragazzi/e dai 12 ai 19 anni e prevede l’assegnazione di una borsa di studio di € 250,00 (duecentocinquanta) per ogni Categoria di appartenenza, ossia Ragazzi/e (12-13 anni), Cadetti/e (14-15 anni), Allievi/e (16-17 anni) e Junior M/F (18-19 anni). I criteri di assegnazione del badge sono :
Criteri Passivi
  • Nessun provvedimento disciplinare in sede di gara
  • Nessun comportamento scorretto e mancanza di rispetto nei confronti di giudici, allenatori, dirigenti, compagni di squadra ed avversari in allenamento e in gara
  •  Nessuna assenza ingiustificata alle competizioni di squadra (Campionati di Società, Staffette, Trofei ecc.)
  • Nessuna assenza ingiustificata alle competizioni individuali pianificate con il proprio allenatore Nessuna assenza ingiustificata agli allenamenti programmati con il proprio allenatore
Criteri Attivi
  • Conseguimento di un rendimento scolastico, nell’anno di riferimento, pari o superiore alla medie del 7,00 (da documentare in maniera inequivocabile, decimali compresi)
  • Presentazione di amici, amiche, conoscenti desiderosi di tesserarsi ed affrontare la vostra stessa impegnata e corretta esperienza nell’ambito dell’Atletica Fabriano
  • Atteggiamento positivo e costruttivo durante le sessioni di allenamento
Esclusione dall’assegnazione dell’Open Badge per sanzioni disciplinari ed assenze ingiustificate

Criteri Attivi : per il rendimento scolastico verrà aggiunto il punteggio (media) ottenuto, comprensivo di decimale (potrà essere comunicato dall’interessato anche al termine del quadrimestre, anche se, ovviamente, sarà quello finale ad essere determinante); per la presentazione di conoscenti nuovi tesserati verranno assegnati punti 1 aggiuntivi per ognuno di loro; i Tecnici potranno assegnare da 1 a 5 punti/mese per l’atteggiamento positivo e costruttivo dei loro atleti durante le sessioni di allenamento. I Tecnici, tramite una griglia di valutazione già predisposta, saranno tenuti ad aggiornare singolarmente la situazione dei loro atleti, ai quali, ogni mese, verranno comunicati i punteggi che li riguardano. I termini di valutazione dell’Open Badge saranno dal 7 gennaio al 30 ottobre di ogni anno, escludendo eventualmente il mese di agosto in cui l’attività è quanto meno ridotta, come dire, 9 (nove) mesi di valutazione complessiva e 45 punti in palio. Le borse di studio verranno assegnate di fronte all’Assemblea durante la Festa di Premiazione di fine anno. Come vedete, saranno l’impegno, la passione e la correttezza ad essere premiati, a prescindere dalla qualità tecnica e dai risultati dell’Atleta, per i quali, dalla categoria Cadetti/e in poi, sono già previsti premi individuali, sempre sotto forma di borsa di studio. Coraggio dunque, confidiamo nel vostro appassionato impegno! Questo progetto è il modo migliore per essere protagonisti nello sport e nella vita!

...da un’idea di Massimo Mustica

 

A.S.D. ATLETICA FABRIANO